venerdì 24 aprile 2009

Crema all'Aglio - Fresh Garlic Cream

Anche oggi utilizzo una verdura di stagione che si inizia a trovare fresco sulle bancarelle dei mercati: l'aglio.
Fermi fermi tutti! Già mi immagino le obiezioni e i timori. Anche io avevo paura nell'usare l'aglio come ingrediente principale di un piatto. Ma erano così belli e invitanti questi agli freschi che mi sono messo a cercare una qualche ricetta che non risultasse troppo "impegnativa" e alla fine ho trovato questa che è di origine viennese. Vi assicuro che non avrete spiacevoli conseguenze ma solo sensazioni di goduria quando gusterete i crostini di pane inzuppati in questa crema calda.

aglio fresco fresh garlic
Ingredienti per circa 4 persone: 12 teste di aglio fresco, 300 grammi di yogurt greco, 300 ml. di panna fresca, erba cipollina, succo di limone, brodo vegetale, sale, pepe.

Preparazione: fate cuocere per alcuni minuti l'aglio in acqua bollente per ammorbidirlo (potete anche usare una vaporiera). Tritatelo quindi finemente e mischiatelo assieme allo yogurt greco, alla panna e a qualche goccia di limone (è in pratica una crème fraîche) e con dell'erba cipollina sminuzzata. Mettete sul fuoco a bassa temperatura continuando a mescolare e aggiungendo via via del brodo vegetale per circa una mezzoretta. Aggiungete sale e pepe e servitela in tavola molto calda assieme a dei crostini di pane.

Fresh Garlic Cream

Today I use again for this recipe a seasonal vegetable that it starts to appear fresh on the stalls of the farmer markets: the garlic.
Hey! Stop here! I already imagine your objections and fears. I also had fear to use garlic as the main ingredient for a recipe. But this fresh garlic was so nice looking and enticing that it forced me to find a recipe that could be not too much "demanding" for our taste. At the end I found this one that comes from the Viennese cuisine. I can assure you that you won't suffer any nasty effect, instead you'll just have some pleasant sensations when you'll taste some croûtones dipped into this warm cream.

Crema all'Aglio - Fresh Garlic Cream
Ingredients for approximately 4 persons: 12 garlic heads, 11 oz. of greek yogurt, 6 pt. of fresh cream, chives, lemon juice, clear broth, salt, pepper.

Preparation: boil the garlic for some minutes to soften it. Mince it finely and mix it together with the greek yogurt, the cream, some drops of lemon juice (you can also use some crème fraîche instead than yogurt,cream and lemon, it's practically the same) and some chopped chives. Cook the cream on a low heat continuing to mix and adding little by little the clear broth for about half an hour. Add salt and pepper to taste and serve it hot with some warm croûtones.

18 commenti :

Chiara ha detto...

Buongiorno!! Che meraviglia l'aglio fresco... da buona piemontese che adora la "bagna caoda" non posso farne a meno in cucina... per fortuna amici e parenti apprezzano :)
Splendide foto come sempre!!!

A G Photography ha detto...

@ Chiara

Non mi ricordo nella "bagna caoda" (cavolo, da quanti anni non la mangio? Bisgona che rimedi) ma in questa crema l'aglio puzzone come siamo abituati noi assolutamente non si sente.

Grazie dei complimenti alle foto, anche se io non sono soddisfatto al 100% della seconda.

Dolcienonsolo ha detto...

Che ricetta particolare...e che foto meravigliose!

Chiara ha detto...

Se non si è autocritici non si migliora... così dicono i saggi!
Per la bagna caoda... si dice che togliendo l'anima dell'aglio, mettendolo a bagno nel latte per una notte, ecc ecc ecc non puzza... mmm mi fido poco! Anche se una volta l'abbiamo fatta "all'ancienne" (senza tutti gli accorgimenti!!) e devo dire che il giorno dopo nessuno di noi è stato denunciato... eravamo 14 :)
Scusa la verbosità e buon week end!

Il gatto goloso ha detto...

Mi spiace ma io e l'aglio non stiamo in buona compagnia...ci ho provato, ci sto provando a fare pace, ma faccio davvero fatica! :-(

elisabetta ha detto...

Domani al mercato spero di trovarne, ho un paio di ricette da provare (posso aggiungere anche la tua!).
Ciao :D

A G Photography ha detto...

@Dolcienonsolo

Grazie!

@Chiara

Scusa di cosa? Qui si parla quanto e come si vuole! Buon weekend anche a te!

@Il gatto goloso

Io ho un rapporto migliore con l'aglio ma però ti assicuro che in quest ricetta non lo riconosci nemmeno.

@elisabetta

Le posti le altre ricette con l'aglio fresco? Sono proprio curioso!

Azabel ha detto...

Altro che timori, io me la papperei in un baleno... secondo te sarebbe fattibile senza panna ma solo con uno yogurt denso e poco acido? Magari aggiungendo olio per bilanciare... sai com'è, noi vegan... ;)

A G Photography ha detto...

@Azabel

Non conosco la filosofia Vegan... ma perchè lo yogurt si e la panna no?

Cmq non so, uno yogurt molto grasso e non molto acido, ma a quel punto sarebbe praticamente créme fraiche un po' più leggera, no?

Azabel ha detto...

Perdonami, non ho specificato bene ... intendevo chiedere se secondo te era possibile usare yogurt di soia (e un po' d'olio) al posto di yogurt e panna. Io non mangio derivati animali, in pratica un vegano e' un vegetariano "stretto" :)

A G Photography ha detto...

@Azabel

Hmmm... lo yogurt magari si può anche sostituire, la panna temo proprio di no. Perchè non provi a fare una semplice gemusesuppe con l'aglio fresco invece che la crema? Così poi mi dici come viene che non dovrebbe essere una pessima alternativa (io sono a dieta e la panna non me la posso permettere sempre).

Azabel ha detto...

Grazie :)
Guarda, questa gemusesuppe la proverei volentieri tantopiu' che tento la dieta pure io... ma googolando non ho trovato nulla scritto in una lingua vagamente comprensibile, a parte che (forse)e' una zuppa non ho nemmeno capito di cosa stai parlando, eheh!

A G Photography ha detto...

Allora, praticamente è una zuppa a base di vegetali. Questa è una ricetta base (in inglese):
* 1/4 Cup Butter
* 1 Large Onion -- Chopped
* 1 Large Leek -- Chopped
* 3 Medium Carrot -- Chopped
* 2 Stalks Celery -- Chopped
* 2 Quarts Chicken Broth
* 1/2 Cup Corn
* 1/2 Cup French-Style Green Beans
* 1/2 Cup Peas
* 1 Cup Egg Noodles -- Cooked
* 1 Cup Shredded Swiss Cheese -- Optional
* 1 Bunch Chives -- Chopped

Io la farei in stile vegetariano con margarina (bleah, ache se non so se l'olio rende in una zuppa "bianca" come questa), sedano, carota, cipolla, erba cipollina, brodo vegetale e l'aglio già magari un po' sfatto prima con la vaporiera (o appunto sbollentato). Sale e pepe a volontà (magari un pizzico di peperoncino?)

Azabel ha detto...

Ok, ora ci siamo, con l'inglese ci arrivo!
No no, margarina no per carita'! Non dico di non farne mai uso ma se non e' assolutamente essenziale...
Ci vedo bene un olietto leggero del Garda, magari non sara' piu' tetesca originale ma sicuramente piu' buona che con la margarina ;)
Ok, vediamo se anche domani trovo l'aglio fresco...

Sere ha detto...

Ho in mente di preparare una cremina simile con aggiunta di tuorlo d'uovo, pare sia tipica ligure... e lo so solo ora! :)
chissà che bontà... è pesante?

A G Photography ha detto...

@Sere

Beh pesante... diciamo che non è proprio dietetica. Ma ogni tanto... chissenefrega? :D

Solidea ha detto...

Ne ho mangiata una simile in Austria(appunto)...non era bella come la tua però!!!
L'aglio o si ama o non si ama...io lo amo!

fiOrdivanilla ha detto...

ehm.. sono in ritardo per postare qui? No dai..

credo proprio di averne assaggiata una simile in Austria, la servivano con le patate o qualcosa del genere.. In Germania vanno tantissimo le cremine così, un pochettino pesanti per chi magari deve tornare in ufficio dopo pranzo.. ma che ce vuoi fa'..
aglio, cipolle, cipollotti, erba cipollina e insomma tutti i cip cip derivati :D
.. ma mai avevo pensato di riprodurla, per quanto mi piacciano questi ingredienti (dallo yogurt greco, all'erba cipollina, ecc).. la proverò.. magari proprio con 'quei' frollinI! eh? :) grazie dell'idea!!

Posta un commento