giovedì 21 gennaio 2010

Gelée al Limone

Gelée al Limone
Ognuno di noi ha dei dolci ricordi di caramelle che provengono dalla sua infanzia. I miei riguardano le gelatine di frutta, in particolare quelle al limone. Le adoravo! Così per molto tempo ho sfogliato un sacco di ricette cercando di trovare quel quasi dimenticato sapore, così diverso da quello plasticoso delle caramelle gelée prodotte industrialmente. Dopo qualche tentativo sono riuscito con questa ricetta che non fa uso di gelatina animale e che funziona per davvero.

Ingredienti (per circa 8-10 caramelle quadrate di due centimetri e mezzo per lato)
1 limone grande intero
120 ml. di succo di limone
150 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di zenzero macinato
pectina di frutta (a discrezione)

Preparazione
Scottate il limone in acqua fino a quando diventa morbido. Sciacquate e apritelo per togliere i semi e mettetelo in un frullatore insieme al succo e lo zucchero. Processate fino a che non abbiate un composto cremoso, mettetelo a cuocere a fuoco basso e aggiungete un po' di pectina se si desidera che le gelatine siano più consistenti, io sinceramente non la ho usata perché il limone intero è ricco di pectina naturale.
Lasciate cuocere il composto, mescolando continuamente, e portatelo ad ebollizione lenta. Provate la sua consistenza su un mestolo di legno, quando rimane fermo è pronto. Versate il composto in un recipiente squadrato foderato con carta da forno lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo in quadrati di circa 2-2,5 cm per lato, rotolateli in un po' di zucchero semolato e metteteli in frigorifero fino a quando non vogliate servirli.

Gli altri articoli del servizio "Agrumi":
Agrumi (introduzione)
Torta all'Arancia Cotta

Ti è piaciuto il post? Clicca e ricevi gli aggiornamenti di Foodografia appena pubblicati come feed RSS o nella tua email  iscriviti

Reblog this post [with Zemanta]

15 commenti :

terry ha detto...

Già proprio ricordi d'infanzia!
buone e naturalissime... con pectina...ottimo!:)

fiOrdivanilla ha detto...

forse ne avevamo già parlato dal vivo? O mi sbaglio? Di fare queste caramelle intendo! Si si mi ricordo, ti dicevo che anche io avevo il pallino di queste caramelle, non tanto perché fossero buonissime (anche!) ma perché mi stuzzicava l'idea di riprodurre proprio le gelatine, quelle lì, proprio quelle senza gelatina alimentare! E una volta trovata la ricetta su una rivista di cucina professionale...con tanto di cose scritte al riguardo, ecc.. non l'ho più fatta perché me ne sono dimenticata :\ se vuoi ti passo anche quella ricetta così se ti va la provi:) (e io pure;)
comunque sono adddorabbili queste tue, bellissime e originali. E mica originali nel senso "uao, nuove!" originali letteralmente. Ah, allora forse meglio dire... tradizionali:))
grande Ale !

Alessandro Guerani ha detto...

@Terry

Ma anche senza pectina... io non ce l'ho messa che il limone ne ha tanta, ma sono molto morbide.

@Manu

Si si ne avevamo parlato, poi anche io me ne sonodimenticato finché pensando alle ricete da fare con gli agrumi mi son tornato in mente e dopo aver studiato un bel po' di ricette ho fatto le mie prove... e questa è secondo me la migliore, o perlomeno che ricorda quella che mangiavo da piccolo.

Il gatto goloso ha detto...

Le geleé!!!! Fichissime... e semplicissime da fare a quanto pare! E bravo Ale!

PS: quando dici di scottare il limone, dici con la buccia o senza? Frullarlo con la buccia o senza? Thanks

PPS: Grazie per la mail... obiettivo già comprato! eh eh :)

Fra ha detto...

Anche io le adoro, tutte le volte che passo dall' Antica Drogheria della Pioggia ne compro sempre un sacchettino. Non avevo mai pensato di poterle fare in casa, mi segno la ricetta!
un abbraccio
fra

Alessandro Guerani ha detto...

@claudia

Il limone rigorosamente intero e si frulla tutto intero (meno i semi, per quello lo devi aprire).

@Fra

La Drogheria della Pioggia è anche il mio pusher di gelée :D

lenny ha detto...

Finalmente riesco ad accedere al tuo sito, dopo un bel po' tentativi inutili, protrattisi in questi ultimi di mesi .....
Complimenti per le bellissime immagini e le interessanti ricette: mi ha colpito in particolare questa delle gelée.
E' da tempo che sono alla ricerca di una ricetta che mi permetta di replicarle in casa, ma ogni volta ho trovato tra gli ingredienti la pectina e così ho lasciato correre.
Ci proverò .....

♥ cool chic style ....♥ ha detto...

hai un blog davvero molto bello,complimenti

Alessandro Guerani ha detto...

@lenny

So che c'erano problemi con delle vecchie versioni di Internet Explorer, ho cercato di rendere le cose più "pulite" possibile ma è sempre una battaglia. Cmq mi fa piacere che almeno te hai risolto!

@♥ cool chic style ....♥

Grazie dei complimenti, fan sempre piacere :D

miciapallina ha detto...

oioisantamammadeifelini!
Cosa mi piace di più?
La foto o la ricetta?
La ricetta o la foto?
Alessandro, senza tema di smentita tu mi fai impazzire!
Se non fossi cicciottella, un po smortarella e con i denti da coniglio (nonchè già perdutamente innamorata) ti farei una corte spietata!
nasinasiagrumati

lucia ha detto...

Che voglia di prepararle all'istante! E mi hai riportato alla mente le gelee che mia nonna teneva chiuse nella credenza, quelle a forma di spicchio di arancia o limone, che certamente comprava nella drogheria sotto casa prima che arrivassimo. Gelee e gianduiotti...
Complimenti per il tuo blog e per i consigli di fotografia. Per ora li leggo, ma quando finalmente mi prenderò una reflex digitale (quella col rullino è un pò andata in pensione) potrò metterli in pratica seriamente!

pasticciona ha detto...

scovo solo oggi il tuo blog, e di ciò mi dispiaccio ma ora mi metto lì e lo leggo tutto... volevo chiederti (domanda forse stupida) si possono fare all'arancia con lo stesso procedimento?

grazie
pasticciona

Alessandro Guerani ha detto...

@pasticciona

Ovviamente si.

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ti ho trovato passando di blog in blog e adesso chi ti abbandona più?!!!
Parli di ricette e di come fotografarle... sei più unico che raro!!! ^____^

Anch'io ho fatto le geleè, dopo parecchio tempo ad ammirare quelle di altri! ^__^
Le ho fatte alla mela e mi trovi qui:

http://gatadaplarr.blogspot.com/2009/12/gelee-di-mele-speziate-con-zucchero-al.html

Devo farne di vari gusti per il papà di un caro amico (anche se al momento solo "virtuale" ^___^) e prenderò in prestito la tua ricetta!

Grazie e buon pomeriggio!

Well Seasoned ha detto...

Grazie mille per i bellissimi limoni! Si raffreddano in mia cucina a questo momento...

Posta un commento